Quali sono i benefici di una struttura in legno? Chi già ci abita è in grado di dirvelo e di confermarvi lo stato di benessere che può offrirvi una casa di legno. Bisogna sapere che un ambiente asciutto, ovvero con una percentuale di umidità relativa del 40% o 50%, se circondato da pareti e muri intorno ai 19 o 20 gradi centigradi, si potrà percepire uno stato di benessere in casa impostando il termostato intorno ai 19 o 20 gradi. Un ambiente umido invece, ovvero con una percentuale di umidità relativa che va oltre il 60%, se circonato da pareti e muri intorno ai 16 o 17 gradi centigradi, si potrà percepire lo stesso stato di benessere impostando il termostato almeno a 22 gradi. Ecco il problema: la temperatura interna dell’aria ha un elevato influsso sul consumo di energia per riscaldare gli ambienti.
Una casa in legno risolve il problema: innalzando le temperature delle pareti e dei muri e isolando bene tutte le superfici dell’involucro ti permette di sentire benessere con una temperatura interna più bassa. Questo significherà risparmiare almeno il 5% o il 6% di energia per ogni grado centigrado in meno impostato col termostato.
Non è casuale quindi che a San Marino e in Italia, la costruzione di case e coperture in legno cresca di circa 4 al minuto!
Se cerchi specialisti in case e coperture in legno non esitare a contattarci!